Oltre ad essere presenti con uno stand durante i giorni della fiera, giovedì 8 marzo, all’interno del convegno dedicato all’”Ecommerce & Digital Business Transformation”, Alessio Longhini, AD di Connectbay, parlerà delle competenze e delle skills fondamentali che ogni azienda necessita nel momento di avvio al proprio interno di un processo di trasformazione digitale, che, nella maggior parte dei casi, nasce con l’esigenza di avere il proprio ecommerce.

La trasformazione digitale è un importante occasione di riflessione per molte aziende italiane, soprattutto in una fase in cui, tra i vari servizi per fornitori e clienti finali, diventa fondamentale avere un proprio ecommerce per non perdere opportunità di business. È anche il momento in cui i processi, l’organizzazione aziendale, gli strumenti di gestione, tecnologia evoluta e servizi di interazione con il consumatore finale mettono a dura prova i modelli funzionali e le competenze interne delle aziende. Non gestire direttamente questa sfida oggi rappresenta un serio limite alla crescita per il futuro.

Questo il tema che verrà affrontato, giovedì 8 marzo, all’interno del convegno ”Ecommerce & Digital Business Transformation”, da Alessio Longhini, AD di Connectbay, impresa nata a Mantova, nel 2017, dalla fusione di Thun Logistics, MBO Consulting e Fast Applications, che, in un unico sistema integrato, è in grado di “generare” il processo di digitalizzazione per le imprese, fornendo tutti i fattori abilitanti alla trasformazione digitale del business e contaminando tra loro differenti competenze: consulenza strategica, infrastrutture IT e logistica.

Connectbay è una vetrina industriale, un vero e proprio centro di innovazione, un sistema evolutivo adattabile nel tempo alle esigenze delle diverse aziende che vogliono presidiare nuovi mercati on e off-line, capace di accelerare la trasformazione digitale – dalla strategia all’esecuzione –  e massimizzare sia il valore dell’impresa sia del singolo individuo che vi partecipa.

Il beneficio di mettere a sistema le tre leve – consulenza strategica, soluzioni digitali e logistica 4.0 – trova concretezza anche in Connectplace, prima digital solution firmata Connectbay e primo marketplace italiano per le aziende industriali che vogliono mettere sotto controllo i propri processi di global forwarding e raggiungere il top delle performance economiche e operative.

A porre le basi per la fondazione di Connectbay, è la lungimiranza di Thun, leader negli oggetti da regalo, che, nel 2008, forte di un’esperienza imprenditoriale con quasi 70 anni di storia, crea Thun Logistics, il proprio hub distributivo, e mette a disposizione del mercato il proprio capitale di competenze, basate sulla ricerca della massima efficienza del proprio business e sull’organizzazione e ordine dei vari processi di lavoro. Grazie a questa capacità di evolversi, ha creato un’impresa del futuro che ha consentito al brand di svilupparsi ulteriormente su nuovi mercati.

L’esperienza di Thun, all’interno dello stesso panel a cui parteciperà Alessio Longhini, sarà raccontata da Alice Morrone, Ecommerce Manager di THUN Spa, che affronterà il tema del processo di trasformazione digitale dell’azienda in ottica omnicanale, con particolare attenzione all’evoluzione del punto vendita in luogo esperienziale e emozionale per demandare all’ecommerce il momento “freddo” del checkout e l’aspetto funzionale di consegna al cliente.

_______________________________________________

Connectbay in sintesi

Anno di fondazione: 2017
Sede: Mantova
Forecast 2017: 14M di euro
Dipendenti: 91 dipendenti + 85 collaboratori
Investimenti 2017-2018: 8M di euro
Superficie sito: 150.000 m2 di cui 35.000 m2 di impianti logistici ad alta automazione in fase di estensione a 45.000 m2 nel 2018

Servizi

Consulenza strategica:
Omnichannel Strategy
Product & Process Development (WCM)
Lean Design & Design for Six Sigma
Workshops and Training

Soluzioni digitali:
Big Data Analytics & Business Intelligence
Cloud Platforms As a Service
Enterprise Applications
Competence Center for Extended WMS

Logistica 4.0 e supply chain:
Full Logistics Ecommerce & B2B
Marketplace integration
Social Supply Chain Solutions
Global Forwarding & Last mile