LE NUOVE FRONTIERE DELLA DISTRIBUZIONE

Una giornata intensa di formazione e case history con i protagonisti dell’e-commerce!

L’E-commerce cresce imponendo nuovi modelli e strumenti di relazione tra aziende e con i clienti. Sempre più il Digital offre opportunità di cambiamento e opportunità di crescita.

Le domande che gli imprenditori si fanno sono sempre più complesse e profonde.
  • Quali modelli per l’approdo ai marketplace internazionali?
  • Come cambia anche il modo di fare promozione on e offline?
  • Come si modifica la supply chain aziendale e con quali nuovi servizi?
  • Quale sviluppo per le formule della multicanalità?
  • Quali prospettive e organizzazione per i modelli Click&Collect, In-store Pickup, Locker?

Durante la giornata dell’8 marzo cercheremo di rispondere a queste e altre domande con alcuni dei principali protagonisti di questo settore.

Focus?

Far decollare il tuo eshop!

  • Avere uno store online che funzioni davvero non è facile.
  • Come trarre il meglio dal tuo ebusiness?
  • A spiegarcelo relatori di spicco, scelti tra i migliori player del settore

Per chi?

Imprenditori, agenzie, manager.

  • Un’occasione unica per ascoltare relatori esperti e conoscere le soluzioni più all’avanguardia per la gestione di uno store online di successo.
  • Per tutti quelli per cui il Digital Commerce è una grande opportunità!

Per cosa?

E-commerce che decollano!

  1. Ecommerce insourcing, outsurcing o modello ibrido?
  2. Le best practice per raggiungere il successo
  3. L’omnicanalità nei fatti concreti
  4. Digital Marketing d’eccellenza

PROGRAMMA (IN DEFINIZIONE)

 

ore 9,00 registrazione (solo per chi non si è pre-registrato online)

MATTINA DALLE 9,30 ALLE 13,00

“E-COMMERCE È COMMERCE; NUOVI MODELLI DISTRIBUTIVI; NETRETAIL & LOGISTICA 2.0”

 

Fare (Web) Marketing Nel 2018

Il processo d’acquisto oggi tra digital, online e offline. Le ripercussioni nei modelli di interazione con i consumatori nei touch point omnicanale. Come è cambiato il processo d’acquisto e il ruolo dei canali di comunicazione. Il ruolo del marketing e delle web marketing agency in tale contesto.

Relatore: Andrea Cappello, CEO Studio Cappello

L’ecommerce mette in moto la trasformazione digitale

Per moltissime aziende italiane oggi l’approdo alla vendita on-line rappresenta il primo vero, quanto necessario, momento di riflessione sulla trasformazione digitale.

Processi, organizzazione aziendale, strumenti di gestione, tecnologia evoluta e servizi di interazione con il consumatore finale mettono a dura prova i modelli funzionali e le competenze interne delle aziende italiane. Non gestire direttamente questa sfida oggi rappresenta un serio limite alla crescita per il futuro. Il percorso di Connectbay, da spin off di logistica industriale a centro di competenze sui nuovi modelli e i nuovi mercati digitali con il risultato di aver messo a sistema le competenze organizzative e di processo, le tecnologie abilitanti e le soluzioni logistiche al servizio delle aziende italiane.

Relatore: Alessio Longhini, AD ConnectBay

Il Negozio 3.0 bell’era del Digital.
Caso studio Metro

La multicanalità e la trasformazione del negozio.

Il progetto omnicanalità di una realtà GDO come occasione per la creazione di una unique value proposition per differenziarsi nel mercato. Il negozio sempre più punto di incontro per formazione e testing dei prodotti.

Analisi Costi-Benefici per un eCommerce di successo

Qualunque siano gli obiettivi di un progetto di eCommerce, dal prestigio aziendale, a quelli di fidelizzazione del cliente, piuttosto che aumentare le vendite è importante fare gli investimenti giusti per ottenere i benefici attesi.

L’Analisi dei Costi e dei Benefici è la tecnica per orientarsi tra infinite proposte tecnologiche, change management e ripensamento della logistica tra online e offline.

Relatore: Ponziano Ciampi, Executive Chairman & Co-CEO di Clustin

Il percorso della Digital Transformation.
Caso studio: Thun

Da produttore a commercializzatore, dalla distribuzione Wholesale a quella Retail con un solo grande focus: le persone al centro di tutto.

Raggiungere i propri clienti in modo consistente attraverso i nuovi modelli di comunicazione e le nuove modalità di acquisto omnicanale comporta un cambiamento strategico, culturale, tecnologico e organizzativo aziendale profondo. Il racconto dell’esperienza sul campo di un brand italiano storico lungo la strada della trasformazione digitale.

Relatore: Alice Morrone, E-commerce Manager Thun

Gestire al meglio il customer service & la comunicazione dopo la spedizione

Dopo l’acquisizione dell’ordine inizia una fase molto importante per l’eCommerce, ovvero la gestione della consegna. Questo è un processo delicato, dove il controllo è nelle mani di un terzo, il corriere, e le aspettative del cliente sono tutte rivolte a ricevere il pacco nel minor tempo possibile e senza problemi.

Nella fase post spedizione è possibile anche sfruttare i messaggi sulla consegna, come opportunità commerciali e di comunicazioni.

Pronti a scoprire quali sono le best practice per gestire al meglio il post spedizione?

Relatore: Roberto Fumarola, CEO Qaplà

Customer Care & Consegna Del Fresco.
Caso studio: FruttaWeb

Il servizio customer ritagliato sul singolo cliente; problematiche della consegna di merce facilmente “deperibile” durante il trasporto e con temperatura controllata.

Relatore: Marco Biasin, Founder & CEO at FruttaWeb

ore 14,00 registrazione (non necessaria per registrati online e mattina)
POMERIGGIO DALLE 15,00 ALLE 18,00

“DIGITAL COMMERCE MARKETING & VENDITA OMNICANALE E MULTICANALE”

Omnichannel Strategy

L’integrazione strategica di tutti i canali online e offline a disposizione dei brand per offrire un’esperienza uniforme ed efficace lungo il percorso d’acquisto dei consumatori.

Relatore: Marco Gallo, Agency Development Manager at Google

Lifetime Value & Lifecycle Marketing

“Attrai, conquista, vendi e fidelizza!”. Il valore del ciclo di vita degli utenti è la metrica con cui cambiare drasticamente le sorti di un ecommerce e del business.

Il Lifecycle Marketing consiste nella creazione di una strategia di comunicazione che integri tutti i canali di comunicazione e dia priorità alle esperienze di clienti o possibili tali per accompagnarli e supportarli in ogni fase del percorso di acquisto detto customer journey composto da diversi canali (touch point): i risultati di ricerca, le notizie, le recensioni, i negozi fisici, gli strumenti di marketing tradizionale (pubblicità, volantini, cartellonistica…).

Relatore: Vittorio Tessari, E-business Strategist WMR

Casi Studio di Successo

Analisi delle campagne di aziende E-commerce che hanno visto decollare il loro fatturato sfruttando al meglio gli strumenti e i canali del Search Marketing, di AdWords, del Paid Search. Verranno esposte le strategie adottate, i tecnicismo impiegati per ottimizzare le campagne, le metodologie avanzate di lavoro, i KPI definiti e gli strumenti di analitica avanzati utilizzati e il loro settaggio. Verrà delucidato come utilizzare la Customer Journey Analysis per incrementare le conversioni.

Relatore: Valentina Tiengo Senior Digital Marketing E-commerce Specialist / AdWords Premier Partner

Comunicazione personalizzata con la Marketing Automation

È possibile migliorare il rapporto con i clienti, fidelizzarli e aumentarne il lifetime value? Sì, grazie a una corretta strategia di Email Marketing Automation. Attraverso l’analisi di due casi reali scopriremo le tipologie di campagne email automatiche più efficaci per diversi obiettivi.

Relatori: Maria Giulia Ganassini, Content & Community Manager at MailUp
Alessia Caccaro, Docente Web Communication Specialist at WMR Academy

Ecommerce Best Practice

Una check list molto attenta sulle cose da fare e gli errori da evitare quando si progetta un sito e-commerce che vuole eccellere. KPI di misurazione delle performance di un e-commerce.

Relatori: Luca Mastroianni, Country Manager Italy at PrestaShop; Gianna Casarin, Digital Account At Adviva, Prestashop Certified Partner

Adeguamento Privacy UE del 25 maggio 2018 in relazione agli e-commerce

Il 25 maggio 2018 scade l’adeguamento al Regolamento Privacy UE (2016/679, GDPR): la normativa europea che ha riformato la disciplina sul trattamento dei dati personali implementando adempimenti già in vigore e introducendone di nuovi.

Uno scenario da scoprire per gli operatori e-commerce, che potranno trasformare gli adempimenti di legge in un’occasione per rivedere e aggiornare i propri flussi di dati.

Relatore: Avv. Piergiovanni Cervato, Master in Diritto della Rete Università di Padova

Altri relatori in fase di definizione

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